Il 19 aprile 2024 si è concluso a Vienna il convegno annuale della European Geosciences Union dove oltre 15.000 scienziati da tutto il mondo si sono incontrati per confrontarsi sulle tematiche relative alle Scienze della Terra.
Il nostro Liceo Scientifico “G. Galilei” ha partecipato sottomettendo un abstract per la presentazione di un poster dedicato alle attività che vengono svolte nel nostro Istituto nell’ambito della Curvatura geologico-ambientale-energetica attivata da quest'anno in collaborazione con l’Università della Basilicata.
Gli studenti e le studentesse della classe 5G Scienze Applicate, primi in Europa ad essere ammessi al convegno, coadiuvati dalla Prof.ssa Valentina Cantarelli, hanno esposto il progetto ricevendo grande attenzione e plauso unanime dalla comunità scientifica mondiale!
Con questa esperienza i nostri studenti hanno avuto l'opportunità di capire sul campo cosa sono veramente le Scienze della Terra, come si lavora nell'ambito. delle geoscienze, quanto siano dinamici la ricerca scientifica e il confronto tra diversi gruppi di ricerca.
Questa esperienza ha dato loro un'ulteriore consapevolezza riguardo la scelta del loro percorso universitario futuro.

Il servizio della TGR Basilicata a partire dal minuto 27

Il servizio di Italia2 News TG Basilicata a partire dal minuto 6