Una delegazione di cinque studenti galileiani, Cappa Giannotti, Marchisella Picciuolo, Sabia ha rappresentato la Basilicata alla 54^ edizione dell European Youth Parliament (EYP), ufficialmente riconosciuto dal Ministero italiano, una rete europea i cui obiettivi sono: ispirare i giovani di tutta Europa e aiutarli a diventare cittadini aperti, tolleranti e attivi, promuovere la cittadinanza europea nelle scuole superiori e nelle università italiane attraverso eventi dislocati in tutto il Paese.

Durante l'evento di Milano 2024 la delegazione galileiana, accompagnata dalla prof.ssa Maria Rosaria Sabina, ha partecipato a un processo decisionale di un Parlamento Europeo con altre delegazioni d' Italia. Insieme agli altri partecipanti, divisi in commissioni ispirate a quelle reali del Parlamento Europeo, la delegazione lucana ha studiato una delle principali sfide della nostra società e ha cercato di trovare possibili soluzioni attraverso la ricerca preliminare, la cooperazione e il dibattito.

Infine, durante l'ultimo giorno dell'evento, tutti i partecipanti si sono riuniti in un'unica Assemblea Generale dove hanno discusso e votato il lavoro delle commissioni, seguendo la vera procedura del Parlamento Europeo.

La bellissima esperienza formativa promossa dalle docenti Giuseppina Verrastro e Maria Anzano di diritto ed economia si è rivelata vincente a livello nazionale per la delegazione e a livello Internazionale per uno dei 5 studenti per esserne infatti stato scelto. Solo 8 sono i partecipanti che potranno andare in Grecia dal 20 al 24 luglio 2024. Complimenti vivissimi ai nostri ragazzi.

Di seguito due brevi video e immagini dell'evento

Video 1

Video 2