Il 5 maggio gli alunni e le alunne della classe 3B hanno partecipato a una significativa esperienza formativa presso la società OMNIA Work, situata nella zona industriale di Tito Scalo (PZ). L’iniziativa si inserisce nel percorso di PCTO ed è parte integrante del progetto “Essere InSicuri”, promosso dalla UIL.
Durante la visita, i ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di incontrare esperti del settore della formazione in ambito energetico e di approfondire le tematiche legate alla sicurezza sul lavoro. Attraverso attività pratiche e dimostrazioni, hanno potuto sperimentare direttamente l’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI), apprendendo le corrette modalità di utilizzo e l’importanza del loro impiego.
La mattinata ha previsto anche una sessione specifica dedicata all’analisi dei principali rischi nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di sviluppare una maggiore consapevolezza e responsabilità tra i giovani in vista del loro futuro inserimento nel mondo professionale.
Un'esperienza coinvolgente e altamente educativa, che ha arricchito il percorso scolastico degli studenti con competenze utili e spendibili nel contesto lavorativo.
Il servizio della TGR Basilicata
Il video sul profilo Facebook della UIL Basilicata